pubblicato il 18 lug 2024 14:41
Come è noto il comprensorio etneo, nei mesi scorsi, è stato caratterizzato dalla totale assenza di afflussi meteorici. Già negli ultimi due anni si sono registrati scarsi fenomeni piovosi; da ciò ne è derivata una ridotta ricarica naturale delle falde acquifere con conseguente rilevante diminuzione delle disponibilità di risorsa anche alle fonti attraverso le quali si produce l’acqua destinata all’approvvigionamento della città di Grammichele.
Il manifestato depauperamento della falda non consente di disporre della quantità d’acqua necessaria a garantire gli attuali utilizzi in rete.
Il grave Stato di Criticità sopra rappresentato, che coinvolge l’intero territorio della Regione Siciliana, è già gestito dalla
Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Regionale della Protezione Civile - DIREZIONE GENERALE CABINA DI REGIA PER L’EMERGENZA IDRICA, che con diverse note ha infatti coinvolto tutti i soggetti interessati : ATI Catania, Enti Locali, Gestori del servizi idrico ed altri.
La SIE ha già chiesto al sig. Sindaco del Comune di Grammichele l’emissione di opportuna Ordinanza Sindacale che, per motivi di urgenza e contingenza, faccia divieto di prelievo dell’acqua della rete di approvvigionamento idro-potabile cittadina per i seguenti usi: fontane ornamentali pubbliche e private, aiuole pubbliche e private, piscine pubbliche e private, lavaggio di strade pubbliche e private e più in generale per tutti gli usi diversi dal potabile non strettamente necessari.
Per quanto sopra rappresentato si rende urgente e inderogabile la contingente azione di riduzione dell’alimentazione della rete cittadina, con sospensione dell'erogazione per alcune ore del giorno, necessario per ripristinare giornalmente il livello minimo dei serbatoi al fine di garantire l’efficace approvvigionamento dell’intera città.