Mercoledì 30.04.2025 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:15 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Grammichele, causando il fermo di alcuni impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune, subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Si informa che nella odierna giornata si è riscontrato un malfunzionamento alla pompa del pozzo di S.Filippo al servizio della rete idrica di Militello in Val di Catania. L'intervento di riparazione è programmato per lunedì 14.04.2025;in via precauzionale il servizio idrico sarà ridotto, con chiusura giornaliera anticipata dell'erogazione alle ore 20:00 a partire da oggi e fino a che non verrà ripristinata la funzionalità dell'impianto. Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
A causa di un guasto alla rete elettrica in c.da Mascione si è interrotto da questa mattina l'approvvigionamento idrico al comune di Mazzarrone.
Attualmente sono in corso le operazioni per la risoluzione del problema ed il servizio riprenderà non appena ultimati i lavori, salvo possibili e temporanei disagi per domani.
Si informa che nella giornata digiovedì 13.03.2025, dalle ore 08:00 alle ore 14:00 è in programma da parte della Città Metropolitana di Catania un intervento per la connessione di una nuova condotta idrica al servizio del comune di Misterbiano.
Per procedere ai lavori sarà necessario interrompere l'erogazione idrica, di conseguenza potranno verificarsi temporanei disservizi al centro abitato.
Si informa che oggi lunedì 24.02.2025 è in corso una riparazione di una perdita sulla condotta Quattro Teste.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico del comune potranno verificarsi nei prossimi due giorni temporanei e limitati disservizi al centro abitato.
A causa di una interruzione di energia elettrica questa mattina 21.02.2025 per effettuare interventi di manutenzione della rete elettrica in contrada Ramione nel territorio del Comune di Caltagirone, è fermo l'impianto di sollevamento a servizio del comune di Caltagirone
Conseguentemente la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città sta subendo una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nel fine settimana.
Si comunica che, per un guasto alla pompa del pozzo Bosco di Mezzo da domani 21.02.2025 verrà razionata l'erogazione idrica alle frazioni Santo Pietro e Granieri (che potranno disporre di una limitata fornitura proveniente da Mazzarrone) e sospesa alle contrade Piano San Paolo e Piano Evoli del Comune di Caltagirone, fino ad ultimazione dei lavori di riparazione.
Si avvisa che a causa di una perdita idrica rinvenuta questa mattina e per la quale sono già in corso i lavori di riparazione, è stata interrotta l'erogazione idrica al comune di San Cono.
Il servizio riprenderà regolarmente a lavori ultimati.
Si informa che per un intervento di manutenzione straordinaria al pozzo "Valerio", la chiusura dell'erogazione idrica al comune di Licodia verrà anticipata alle ore 17:00 a partire da domani 19.02.2025 e presumibilmente fino al 21.02.2025
Giorno 17/02/2025 la SIE S.p.A. eseguirà un intervento con propri mezzi d'opera presso la via Roccové del Comune di Mineo, in prossimità del civico n. 9.
L'intervento si rende necessario per la ricerca ed eventuale riparazione di una perdita idrica. Nel corso dell'intervento potrà essere necessario interrompere temporaneamente il servizio idrico.
Saranno adottate tutte le misure per mitigare gli eventuali e temporanei disagi.
A causa di lavori alla rete elettrica sono programmate per oggi 14.02.2025 interruzioni di corrente ad impianti al servizio dei comuni di Mazzarrone e Grammichele.
Conseguentemente, la ridotta disponibilità idrica a disposizione potrebbe causare temporanei e limitattidisservizi nei prossimi due giorni.
Si comunica che le risultanze delle analisi chimiche e batteriologiche effettuate su un campione dell'acqua distribuita nel comune di Mineo - prelievo in data 20.01.2025 presso fontanella di via Paola Mauro - confermano la piena rispondenza qualitativa ai parametri di legge, giusto rapporto di prova n.129-2025 emesso da laboratorio accreditato.
Si informa che nella mattina di domani martedì 21.01.2025 è stato predisposto un intervento per la riparazione di un guasto alla condotta idrica in via Professore Russo.
Per procedere ai lavori sarà necesario interrompere l'erogazione idrica, di conseguenza potranno verificarsi temporanei disservizi al centro abitato ed in particolare in zona Nucifori
A seguito delle intense precipitazioni meteoriche si è registrato un inatteso intorbidmento in alcuni punti d’erogazione dell’acqua potabile della città, probabilmente dovuta ad una rialimentazione delle falde.
La situazione è costantemente monitorata, nelle more del complemento delle verifiche tecniche e degli esiti dei controlli di laboratorio, in via prudenziale, se ne vieta temporaneamente l’uso alimentare, fino a nuove disposizioni.
A causa delle avverse condizioni meteo si è interrotta la fornitura di energia elettrica agli impianti a servizio dei comuni di Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello e Vizzini.
Conseguentemente la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti sta subendo una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'erogazione del servizio idrico già da domani 18.01.2025 e fino al ripristino della funzionalità degli impianti.
A causa di un guasto alla rete elettrica è fermo da ieri 13.01.2025 l'impianto in contrada Fontanelle.
Conseguentemente, la ridotta disponibilità idrica a disposizione del comune di Grammichele sta causando disservizi che potrebbero perdurare nei prossimi due giorni.
Giovedì 23.12.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Licodia Eubea, causando il fermo di alcuni impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune, subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Venerdì 13.12.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Grammichele, causando il fermo di alcuni impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune, subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Si informa che oggi Martedì 10.12.2024 è in corso una riparazione di una perdita in Via Pardo.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico del comune potranno verificarsi mercoledì 11.12.2024 temporanei e limitati disservizi al centro abitato.
Si informa che oggi lunedì 09.12.2024 sono in corso due interventi per la riparazione di perdite rinvenute lungo la condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi martedì 10.12.2024 temporanei e limitati disservizi al centro abitato e già da domani alla Zona Industriale
Si informa che domani lunedì 02.12.2024 è stato pianificato un intervento per la riparazione di una perdita rinvenuta questa mattina sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi martedì 03.12.2024 temporanei e limitati disservizi al centro abitato e già da domani alla Zona Industriale
Si informa che mercoledì 30.10.2024 è stato pianificato un intervento per la riparazione di una perdita rinvenuta sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi giovedì 31.10.2024 temporanei e limitati disservizi al centro abitato ed alla Zona Industriale
Lunedì 21.10.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Ramione nel territorio del Comune di Caltagirone, causando il fermo dell'impianto di sollevamento a servizio del comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Si informa che lunedì 14.10.2024 è stato pianificato un intervento per la riparazione di una perdita rinvenuta sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi martedì 15.10.2024 temporanei e limitati disservizi.
Giovedì 10.10.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete nelle contrade Calleri e Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti impianti a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Giovedì 25.07.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:00 alle ore 16:00 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Grammichele, causando il fermo di alcuni impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune, principalmente in zona Calvario, subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Primi interventi urgenti di protezione civile finalizzati a contrastare la situazione di deficit idrico in atto
nel territorio della Regione Siciliana
Stato di emergenza in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Siciliana
Indicazioni di protezione civile
A - Indicazioni ai Comuni per ulteriori interventi infrastrutturali e di acquisizione di autobotti.
B - Indicazioni ai Sindaci per la gestione dell’emergenza con misure di prevenzione e di mitigazione.
Scarica il documento
Si avvisa che a causa del blackout verificatosi la notte scorsa, si sono fermate due pompe nei pozzi a servizio del Comune di San Michele di Ganzaria.
Il ripristino dell'operatività nella giornata odierna è attualmente soltanto parziale dal momento che un elettomotore deve essere sostituito, pertanto le carenze idriche, già notevoli per via dall'emergenza in corso, verranno ad aggravarsi per almeno due giorni
Come è noto il comprensorio etneo, nei mesi scorsi, è stato caratterizzato dalla totale assenza di afflussi meteorici. Già negli ultimi due anni si sono registrati scarsi fenomeni piovosi; da ciò ne è derivata una ridotta ricarica naturale delle falde acquifere con conseguente rilevante diminuzione delle disponibilità di risorsa anche alle fonti attraverso le quali si produce l’acqua destinata all’approvvigionamento della città di Grammichele.
Il manifestato depauperamento della falda non consente di disporre della quantità d’acqua necessaria a garantire gli attuali utilizzi in rete.
Il grave Stato di Criticità sopra rappresentato, che coinvolge l’intero territorio della Regione Siciliana, è già gestito dalla
Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Regionale della Protezione Civile - DIREZIONE GENERALE CABINA DI REGIA PER L’EMERGENZA IDRICA, che con diverse note ha infatti coinvolto tutti i soggetti interessati : ATI Catania, Enti Locali, Gestori del servizi idrico ed altri.
La SIE ha già chiesto al sig. Sindaco del Comune di Grammichele l’emissione di opportuna Ordinanza Sindacale che, per motivi di urgenza e contingenza, faccia divieto di prelievo dell’acqua della rete di approvvigionamento idro-potabile cittadina per i seguenti usi: fontane ornamentali pubbliche e private, aiuole pubbliche e private, piscine pubbliche e private, lavaggio di strade pubbliche e private e più in generale per tutti gli usi diversi dal potabile non strettamente necessari.
Per quanto sopra rappresentato si rende urgente e inderogabile la contingente azione di riduzione dell’alimentazione della rete cittadina, con sospensione dell'erogazione per alcune ore del giorno, necessario per ripristinare giornalmente il livello minimo dei serbatoi al fine di garantire l’efficace approvvigionamento dell’intera città.
Si informa che l'intervento di manutenzione programmato per oggi 26.06.2024 da e-distribuzione S.p.A. nelle contrade del comune di Vizzini (vedi comunicazione) ha coinvolto anche contrada Calleri che comprende un impianto a servizio della rete di Caltagirone
La portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città è quindi soggetta una rilevante riduzione che comporterà temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nella giornata di domani.
e-distribuzione S.p.A. ci informa di avere in programma, mercoledì 26.06.2024, interventi di manutenzione sulla rete elettrica di Vizzini, ed in particolare verrà interrotta la fornitura di energia elettrica agli impianti idrici a servizio del comune siti in contrada Falso Corrotto dalle ore 09:00 alle 16:45.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Si comunica che per fronteggiare lo stato di crisi idrica in essere e, di conseguenza, per consentire l’accumulo al serbatoio della risorsa utile a garantire la completa copertura del territorio comunale, a partire dal 19.06.2024 al 21.09.2024 l'erogazione nel comune di San Michele di Ganzaria verrà effettuata alle ore 07:00 alle ore 12:00 (salvo diversa disponibilità di acqua al serbatoio)
Domani 11.06.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:00 alle ore 16:00 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Grammichele, causando il fermo di alcuni impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune, principalmente in zona Calvario, subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Si comunica che, per lavori di riparazione di una perdita programmati per lunedì 03.06.2024 verrà sospesa l'erogazione idrica alla frazione Santo Pietro del Comune di Caltagirone da domenica pomeriggio e fino ad ultimazione dei lavori.
Si informa che nella odierna giornata si è sospesa l'erogazione nella rete idrica di Militello in Val di Catania a causa di una perdita rinvenuta in Corso XX Settembre. L'intervento di riparazione è programmato per lunedì 20.05.2024 mattina; il servizio idrico sarà sospeso fino a che non verrà ripristinata la funzionalità della condotta, con erogazione razionata e per non più di un paio d'ore domattina. Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
Giovedì 02.05.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete nelle contrade Falso Corrotto e Granvilla nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti impianti a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Giorno 26.04.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 13:00 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Grammichele, causando il fermo degli impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Si informa che nella odierna giornata si è rotta la pompa del pozzo di S.Filippo al servizio della rete idrica di Militello in Val di Catania. L'intervento di sostituzione è programmato per domani 17.04.2024mattina; il servizio idrico sarà sospeso già da questo pomeriggio fino a che non verrà ripristinata la funzionalità dell'impianto. Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
e-distribuzione S.p.A. ci informa di avere in programma, oggi 09.04.2024, interventi di manutenzione sulla rete elettrica di san Michele di Ganzaria, ed in particolare verrà interrotta la fornitura di energia elettrica agli impianti idrici a servizio del comune siti in contrada Verticchio dalle ore 09:00 alle 16:45.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
e-distribuzione S.p.A. ci informa di avere in programma, giovedì 11.04.2024, interventi di manutenzione sulla rete elettrica di Vizzini, ed in particolare verrà interrotta la fornitura di energia elettrica agli impianti idrici a servizio del comune siti in contrada Poggio Impiso dalle ore 09:00 alle 16:45.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
e-distribuzione S.p.A. ci informa di avere in programma, giovedì 04.04.2024, interventi di manutenzione sulla rete elettrica di Vizzini, ed in particolare verrà interrotta la fornitura di energia elettrica agli impianti idrici a servizio del comune siti nelle contrade Conceria e Poggio Impiso dalle ore 09:00 alle 16:45.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Informiamo che a partire da lunedì 25.03.2024 e per tutto il mese di aprile saranno in corso le attività programmate di rilevazione dei consumi dei misuratori idrici nel comune di Grammichele. Per le utenze con contatore non accessibile o parzialmente accessibile, nel caso in cui il nostro addetto non trovasse nessuno verrà lasciato il preavviso con indicate data e fascia oraria per un secondo tentativo di lettura e la cartolina di autolettura.
Si ricorda agli utenti, inoltre, la possibilità di effettuare in qualsiasi momento l’autolettura mediante l'apposito modulo online o inviando una email a sportello@siespa.net.
Domani 14.03.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 15:00 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in diverse contrade di Grammichele, causando il fermo degli impianti a servizio del comune.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Giovedì 29.02.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete nelle contrade Saie, e Pietra Nera, causando il fermo degli impianti a servizio di Grammichele
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del comune subirà una rilevante riduzione causando disservizi che potrebbero perdurare nei giorni successivi.
Si informa che a causa di una perdita idrica rinvenuta in Via del Popolo, si è dovuta sospendere la distribuzione idrica a tutto l'abitato. L'erogazione sarà ripristinata ad ultimazione dei lavori di riparazione attualmente in corso, molto probabilmente già oggi pomeriggio.
Si informa che è a causa di un guasto al serbatoio pensile di via Fiume, zona Calvario, Grammichele, da ieri è stata interrotta l'erogazione idrica alle utenze in zona.
I lavori di riparazione sono attualmente in corso e si prevede che possano essere ultimati nel pomeriggio, pertanto verrà ripristinata l'erogazione idrica alle utenze servite da detto serbatoio a partire da questa sera, con temporanei disservizi fino a domani mercoledì 21.02.2024.
Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
Si informa che martedì 13.02.2024, per procedere ad un intervento di riparazione della rete in viale Regina Margherita, verrà sospesa l'erogazione per tutto il comune dalle ore 08:00 fino ad ultimazione dei lavori prevista entro le 14:00.
Temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze di Militello in Val di Catania potrebbero perdurare nelle successive 24 ore.
Lunedì 05.02.2024 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Ramione nel territorio del Comune di Caltagirone, causando il fermo dell'impianto di sollevamento a servizio del comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Si informa che lunedì 29.01.2024 è stato pianificato un intervento di manutenzione sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi martedì 30.01.2024 temporanei e limitati disservizi.
Si informa che lunedì 18.12.2023 è stato pianificato un intervento di manutenzione sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi martedì 19.12.2023 temporanei e limitati disservizi.
Si informa che a causa di un guasto si è fermata la centrale Camemi che adduce l'acqua al centro abitato; si è dovuta pertanto sospendere la distribuzione idrica. L'erogazione sarà ripristinata ad ultimazione dei lavori di riparazione, già questa sera o nel peggiore dei casi nella mattinata di domani 08.12.2023.
Si informa che a causa di una perdita idrica, si è dovuta sospendere la distribuzione idrica alla zona alta del centro abitato. L'erogazione sarà ripristinata ad ultimazione dei lavori di riparazione, nella mattinata di domani 06.12.2023.
Si informa che dato il gran numero di utenti che necessitano chiarimenti, a seguito della recente fatturazione, si è temporaneamente ripristinata l'apertura bisettimanale dello sportello di Grammichele in Corso Vittorio Emanuele 110.
Gli orari di ricevimento a partire da questa settimana, e fino al 07 dicembre, sono i seguenti:
Martedì | dalle 09:00 alle 12:30 |
Giovedì | dalle 09:00 alle 12:30 |
Si informa che nella odierna mattinata si è verificato un guasto alla centrale di sollevamento in c.da Fontanelle al servizio della rete idrica di Grammichele. La riparazione della stessa è già in corso d'opera, fine lavori prevista entro oggi pomeriggio, ma il rilevante volume idrico mancante a causa del guasto potrà causare temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Grammichele che si protrarranno presumibilmente per almeno 24-36 ore.
Si informa che a causa di un guasto alla pompa del pozzo "Granvilla" è diminuito l'afflusso idrico per il comune di Vizzini.
I lavori di sostituzione sono già programmati per domani, 19.10.2023, e dureranno approssimativamente per 18 ore, per cui si avranno temporanei disservizi che perdureranno fino a venerdì 21.10.2023, salvo imprevisti.
Si informa che a causa di un guasto all'impianto elettrico del pozzo "Boschitello", si è dovuta sospendere la distribuzione idrica a tutto l'abitato. L'erogazione sarà ripristinata ad ultimazione dei lavori di riparazione programmati per domani 12.10.2023, in tarda mattinata.
Si informa che ieri è stata rinvenuta una perdita sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina, per la quale sono già in corso da stamattina i lavori di riparazione.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi domani 10.10.2023 temporanei e limitati disservizi.
Si comunica che domani mercoledì 04.10.2023, sono programmati interventi di manutenzione sulla condotte di adduzione; potranno quindi verificarsi temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico fino a giovedì 05.10.2023.
Si informa che a causa di una perdita idrica rinvenuta in Corso Umberto I, si è dovuta sospendere la distribuzione idrica a tutto l'abitato. L'erogazione sarà ripristinata ad ultimazione dei lavori di riparazione attualmente in corso, molto probabilmente già oggi pomeriggio.
Si informa che per ultimare i lavori di riparazione della perdita (qui la precedente comunicazione) individuata in c.da Camemi del comune di Piazza Armerina, sarà necessario fermare l'approvvigionamento dai pozzi "Bellia". I lavori, salvo imprevisti, saranno ultimati entro le ore 17:00 ma temporanei e limitati disagi potrebbero perdurare fino a dopodomani 07.09.2023.
Si informa che nel corso della nottata si è verificata una grave perdita sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina, per la quale sono già in corso i lavori di riparazione.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città potranno verificarsi domani 30.08.2023 temporanei e limitati disservizi.
Si comunica che, per mancanza di acqua oggi 22.08.2023 é stata sospesa l'erogazione idrica alle frazione Santo Pietro del Comune di Caltagirone per consentire il riempimento del serbatoio di accumulo.
I nostri tecnici attualmente stanno ispezionando la rete per escludere che la carenza possa essere causata da una perdita lungo la condotta.
Lunedì 21.08.2023 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Ramione nel territorio del Comune di Caltagirone, causando il fermo dell'impianto di sollevamento a servizio del comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Questa notte si è verificata una interruzione di corrente in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone
Attualmente sono in corso le operazioni per la risoluzione del problema ma già la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città sta subendo una rilevante riduzione. Ciò comporterà ulteriore razionamento del servizio idrico per la città di Caltagirone nella giornata di domani 08.8.2023 mentre già oggi verrà sospeso il servizio al comune di Licodia Eubea.
A causa di interruzioni di corrente elettrica in contrada Fontanelle e Marineo è stata fermata la centrale di sollevamento a servizio del Comune di Grammichele.
La riduzione della portata d'acqua disponibile comporterà diffuse carenze nell'approvvigionamento idrico di oggi 25.07.2023.
Si avvisa che, a causa dell'incremento insostenibile dei consumi registrato nell'ultima settimana, siamo costretti ad interrompere il servizio idirico dalle ore 19:00 del 20.07.2023 alle 07:00 del giorno successivo.
Acqua: siccità, i 20 consigli ENEA per il risparmio idrico (ed energetico)
A causa di un guasto alla rete elettrica in contrada Fontanelle è stata fermata la centrale di sollevamento a servizio del Comune di Grammichele.
La riduzione della portata d'acqua disponibile comporterà diffuse carenze nell'approvvigionamento idrico di domani 19.07.2023.
A causa di una perdita idrica rinvenuta sulla condotta Camemi, la cui riparazione è programmata per domani, mercoledì 21.06.2023 verrà sospesa sospesa l'erogazione idrica al comune. Il servizio sarà ripristinato regolarmente ad ultimazione dei lavori, prevista entro le ore 13:00.
Giovedì 15/06/2023 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Sabato 10/06/2023 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Si comunica che, per manutenzione del pozzo in C.da Bosco di Mezzo, lunedì 29/05/2023 sarà sospesa l'erogazione idrica alle frazioni di Granieri e Santo Pietro, ed alla contrada Piano Evoli del Comune di Caltagirone
Martedì 23.05.2023 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in alcune contrade del comune di Grammichele, comprendenti impianti a servizio della rete idrica.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Si informa che a causa di un furto al pozzo "Boschitello", non ci è possibile garantire la distribuzione idrica a tutto l'abitato per la giornata odierna. Il servizio riprenderà regolarmente per tutto il centro abitato ad ultimazione dei lavori di riparazione dei danni al suddetto impianto.
Per problemi alla rete elettrica nel territorio di Vizzini sono al momento senza energia gli impianti gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
La riduzione in queste ore della portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti comporterà il razionamento del servizio, causando temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nella giornata di domani 07.03.2023.
Si informa che a causa di una perdita idrica rinvenuta in Via della Regione Siciliana, si è dovuta sospendere la distribuzione idrica a tutto l'abitato. L'erogazione sarà ripristinata ad ultimazione dei lavori di riparazione in corso, molto probabilmente già oggi pomeriggio.
Si informa che lunedì 27.03.2023, verrà sospeso il servizio idrico per consentire operazioni sulla condotta nel tratto della Via Roma interessato dai lavori di rifacimento e pavimentazione
La sospensione durerà dalla mattina fino ad ultimazione delle operazioni previste in giornata.
Si informa che nella odierna giornata si è rotta la pompa del pozzo di S.Filippo al servizio della rete idrica di Militello in Val di Catania. L'intervento di sostituzione è programmato per lunedì mattina; il servizio idrico sarà sospeso fino a che non verrà ripristinata la funzionalità dell'impianto. Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
Mercoledì 15/03/2023 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in alcune contrade del comune di Mineo, comprendenti impianti a servizio della rete idrica di Grammichele.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Si informa che a causa di una perdita idrica in Via Santa Lucia da oggi pomeriggio fino a ultimazione lavori, prevista per domani 24.02.2023, si è predisposto il razionamento dell'acqua erogata in zona Borgo
Informiamo che i guasti alla rete elettrica causati dai recenti eventi meteorologici stanno perdurando lasciando fermi diversi impianti SIE, con conseguente impossibilità a ripristinare completamente il servizio nei comuni di Grammichele, Militello in Val di Catania e Vizzini.
Aggiornamento alle ore 19:00:
Il servizio è ripreso a Militello alle ore 16, a Vizzini sta riprendendo in questi minuti mentre a Grammichele si sono avuti solo parziali e temporanei disservizi.
A causa delle attuali condizioni meteorologiche, diversi impianti sono al momento fuori servizio per mancanza di energia elettrica; si è pertanto ridotto l'approvvigionamento idrico dei comuni gestiti:
Si informa che per consentire i lavori di riparazione della perdita (qui la precedente comunicazione) individuata in Via Marconi, si è dovuta interrompere l'erogazione idrica a tutto il territorio comunale. I lavori, salvo imprevisti, saranno ultimati entro le ore 13:00 ma temporanei e limitati disagi potrebbero perdurare per tutta la giornata.
Si informa che a causa di una perdita idrica, per oggi 29.01.2023 e per domani si è predisposto il razionamento dell'acqua erogata alle vie seguenti:
Mercoledì 18/01/2023 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
A causa delle attuali condizioni meteorologiche, diversi impianti sono al momento fuori servizio per mancanza di energia elettrica; si è pertanto ridotto l'approvvigionamento idrico di Caltagirone, Grammichele, Militello in val di Catania, Licodia Eubea e Vizzini
Oltre ai disservizi già in corso, ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico di questi comuni nei prossimi giorni.
Si informa che è stata riscontrata una perdita idrica in via Agosta, incrocio con via San Pietro, la cui riparazione è in corso e per la quale è stata sospesa l'erogazione per tutto il comune e fino al termine dei lavori.
Si prevede, salvo complicazioni, il ripristino del servizio nella giornata odierna, ma temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Licodia Eubea potranno verificarsi per almeno 36 ore.
Si informa che nel corso della giornata odierna si è riscontrata una perdita sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina, per la quale è stato programmato un intervento di riparazione per domani 07/11/2022.
A causa della sostanziale riduzione nell'approvvigionamento idrico della Città non verrà fatta erogazione verso le zone periferiche (via Fanales, via Croce del Vicario, via delle Balatazze, ecc)
Giovedì 13/10/2022 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Martedì 04/10/2022 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Giovedì giorno 22.09.2022 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in c.da Falso Corrotto del Comune di Vizzini, comprendente impianti a servizio dello stesso
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico venerdì 23.09.2022.
Informiamo che nella mattinata odierna si è verificato un guasto, causato da impresa esterna, alla condotta addutrice dagli impianti Maguli, a servizio della Città di Caltagirone, che ha provocato una significativa riduzione dell'approvvigionamento idrico.
Nonostante la scrivente Società abbia già impegnato tutti mezzi e personale a disposizione per la riparazione, tutt'ora in corso, si verificheranno disagi nell'erogazione idrica nelle giornate di venerdì 16.09.2022 e sabato 17.09.2022.
Si assicura tempestiva informazione sulla evoluzione della problematica in essere, anche in relazione agli interventi programmati per la prossima settimana.
Si comunica che lunedì 19/09/2022 verrà interrotta la fornitura di acqua dal pozzo Gigli, a servizio del comune di Caltagirone, per un intervento di manutenzione straordinaria; l'indisponibilità di acqua (~10 l/s) potrebbe essere causa, nelle giornate successive, di temporanei disservizi, prevalentemente agli utenti delle zone periferiche.
Aggiornamento: intervento rimandato a data da definirsi
Aggiornamento del 28/09/2022: intervento pianificato per domani 29/09/2022
Giovedì giorno 15.09.2022 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in c.da Falso Corrotto del Comune di Vizzini, comprendente impianti a servizio dello stesso
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico venerdì 16.09.2022.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche verificatesi ieri, il pozzo “Pietra Nera” è la centrale fontanelle risultano al momento fuori servizio. La mancanza della fornitura idrica dal suddetto impianto potrà causare temporanei e limitati disservizi nell’approvvigionamento delle utenze cittadine. Sono già in corso gli opportuni interventi di risoluzione del guasto.
Si informa che venerdì 22.07.2022, sarà disattivato il pozzo Camemi al fine di effettuare l'intervento di sostituzione dell'elettropompa.
Verranno poste in essere tutte le manovre sulla rete per mitigare i disagi legati al temporaneo arresto del pozzo, disagi che pur tuttavia potrebbero verificarsi fino a sabato 23.07.2022.
Si informa che nella odierna giornata si è verificato un guasto alla rete elettrica in c.da Fontanelle che ha fermato i nostri impianti al servizio della rete idrica di Grammichele.
A causa del rilevante volume idrico mancante potrànno verificarsi temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Grammichele che si protrarranno presumibilmente per almeno 24-36 ore.
Si comunica che a causa di un incendio in c.da Bellia, Piazza Armerina, é stata sospesa la fornitura di energia elettrica al campo pozzi omonimo, a servizio del Comune di Caltagirone
Oggi, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città ha subito una rilevante riduzione che aggrava le carenze frutto del perdurante periodo di siccità. Pertanto già oggi e domani 03.07.2022 ci saranno diffusi disservizi dell'erogazione
0
Giovedì 30/06/2022 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Informiamo che nella notte si è verificato un guasto al pozzo “Granvilla” che sta causando carenze per l'approvvigionamento idrico del comune di Vizzini.
La scrivente Società sta già approntando tutte le misure necessarie per limitare i disagi e per la pronta risoluzione del problema.
Si assicura tempestiva informazione sulla evoluzione della problematica in essere.
Aggiornamento del 22.06.2022: i lavori di riparazione sono programmati per domani mattina, contiamo di riavere la piena funzionalità degli impianti in giornata
Aggiornamento del 24.06.2022: i lavori di riparazione sono stati ultimati oggi alle ore 13:30
Si comunica che a causa di un guasto al campo pozzi Maguli, gestito da ATS Maguli, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone e Licodia Eubea sta subendo una significativa riduzione.
Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di domani, lunedì 20/06/2022 e martedì 21/06/2022.
Per quanto riguarda il comune di Licodia Eubea, già oggi si è anticipata la chiusura della distribuzione idrica.
Si informa che per lavori straordinari di manutenzione della rete idrica, domani 20/04/2022 verrà sospesa l'erogazione in
Si informa che per un intervento di riparazione della rete in via San Pietro, domani 07/04/2022 verrà sospesa l'erogazione per tutto il comune dalle 09:00 alle 12:30.
I temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Licodia Eubea potranno protrarsi presumibilmente per almeno 36 ore.
Si informa che è in programma un intervento di riparazione al serbatoio pensile di via Fiume, zona Calvario, Grammichele.
Per consentire l'esecuzione dei lavori sarà necessario lo svuotamento della vasca, pertanto verrà interrotta l'erogazione idrica alle utenze servite da detto serbatoio a partire da lunedì 07/03/2022 ore 12:00 fino a mercoledì 09/03/2022 ore 12:00.
Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
Si avvisa che per lavori di manutenzione sulla rete, sarà interrotta l'erogazione idrica alla parte alta del centro abitato del comune di San Cono a partire dalle ore 20:00 del 23/02/2022 alle 07:00 del giorno successivo.
Mercoledì giorno 02/02/2022 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08.30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Grammichele, comprendenti la centrale di sollevamento ed alcuni pozzi a servizio del Comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì e venerdì
Si informa che nella odierna giornata si è rotta la pompa del pozzo di Pietranera al servizio della rete idrica di Grammichele. L'intervento di sostituzione è programmato per domani mattina. Si rappresenta che il rilevante volume idrico mancante a causa del guasto potrà causare temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Grammichele che si protrarranno presumibilmente per almeno 24 ore. Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
Informiamo che sono in corso operazioni per la ricerca, e conseguente riparazione, di una perdita idrica in zona Santo Pietro, Caltagirone. Sarà pertanto interrotto il servizio idrico alla suddetta frazione oggi, 23/11/2021, e domani 24/11/2021.
A causa della sospensione della fornitura di energia elettrica in c.da Camemi, per lavori di manutenzione sulla rete da parte di e-distribuzione, si è interrotto l'approvvigionamento idrico per il comune di San Cono. La situazione di disagio perdurerà fino a domani 19/11/2021.
Informiamo che, a causa dei recenti eventi meteorici, da ieri sera è interrotta la fornitura di energia elettrica ai pozzi a servizio del comune di Militello in Val di Catania. I lavori di ripristino sono in corso pertanto confidiamo di poter riprendere l'erogazione del servizio idrico al più presto.
Si assicura costante informazione.
Mercoledì giorno 27/10/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 15:00 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Venerdì giorno 15/10/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 15:00 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Si comunica che giovedì 07/10/2021, per effettuare un intervento di riparazione sulla condotta di distribuzione, sarà sospesa l'erogazione al quartiere San Giovanni del comune di Vizzini a partire alle ore 09:00 e per la durata di circa 4 ore, fino ad ultimazione lavori.
Lunedì giorno 04/10/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 13:00 alle ore 20:30 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in c.da Falso Corrotto del Comune di Vizzini, comprendente impianti a servizio dello stesso
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico maertedì 05/10/2021.
Giovedì giorno 07/10/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Venerdì giorno 17/09/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Pietra Nera nel territorio del Comune di Grammichele, comprendente il pozzo a servizio del comune di Grammichele.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni 17 e 18.
Si informa che per un intervento di riparazione della rete, è stata sospesa l'erogazione alle vie:
A causa della sospensione della fornitura di energia elettrica in c.da Camemi, per lavori di manutenzione sulla rete da parte di e-distribuzione, si è interrotto l'approvvigionamento idrico per il comune di San Cono. La situazione di disagio perdurerà fino a domani 04/08/2021.
Si comunica che è stata rinvenuta una perdita alla condotta denominata Bellia, che convoglia le acque dei
campi pozzi Bellia e Pollacarrozza (Piazza Armerina - EN) al serbatoio comunale e, in parte, alla zona industriale di Caltagirone. Sono già state avviate le operazioni di riparazione.
La S.l.E. S.p.a. sta lavorando per limitare i disagi i quali si potrebbero verificarsi nelle giornate comprese tra dopodomani giovedì 29 e venerdì 30
Giovedì giorno 08/07/2021 è programmata la riparazione di una perdita sulla condotta tra la centrale Maguli e il pozzo Timpasecca. Durante i lavori l'afflusso d'acqua ai comuni coinvolti subirà una riduzione con conseguenti disagi nelle giornate successive (09 e 10 luglio).
Mercoledì giorno 16/06/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente diversi pozzi gestiti da ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
DEPOSITO CAUZIONE PER IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Il deposito cauzionale per il servizio idrico integrato, disciplinato dalla deliberazione 28 febbraio del 2013 dell’ARERA, è stato di recente richiesto dalla SIE anche agli “utenti finali con contratti di somministrazione in essere al momento dell’entrata in vigore del provvedimento”, così come previsto e disciplinato dall’art. 8 – Disposizioni transitorie e finali - della suddetta deliberazione.
Si precisa ancora una volta che non si tratta di aumento delle tariffe, invariate dal 2008, bensì di una forma di garanzia prevista dalle norme in materia, per garantire il gestore in caso di eventuali inadempimenti da parte dell’utente. Le somme restano di esclusiva competenza e titolarità dell’utente che li riceverà indietro qualora dovesse annullare la fornitura ovvero volesse attivare l’addebito automatico in conto (domiciliazione bancaria).
L’originaria previsione di versamento in tre rate (l’ARERA dispone in almeno due bollette), è stata dalla SIE, a seguito dell’intervento dell’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Ioppolo, rimodulata in otto rate trimestrali di circa 6,00 €/cad che seguiranno a questo primo acconto.
La richiesta avanzata dall’Amministrazione Comunale è stata ritenuta meritevole di accoglimento anche in considerazione delle difficoltà che tutte le famiglie e le imprese stanno affrontando a seguito della pandemia che ha colpito tutte le nazioni.
Ma proprio a tal riguardo si rappresenta che il gestore, quale società che vive esclusivamente a seguito dell’incasso delle bollette, risente anch’esso della crisi economica e finanziaria del periodo, stante che nessuna agevolazione o riconoscimento ha ricevuto dal Governo e pertanto gli elevatissimi costi energetici, per il personale, per le manutenzioni e in ultimo anche per le imposte devono essere regolarmente pagate. Purtroppo Caltagirone non ha nel proprio territorio alcuna fonte: tutta l'acqua viene addotta da Piazza Armerina e da Vizzini Scalo, con ingenti costi energetici per il suo sollevamento e notevole impegno di manutenzione delle condotte di avvicinamento (60 km di tubazione interrata in aperta campagna).
Si coglie l’occasione per sollecitare i cittadini ad attivare l’addebito automatico in conto, che permetterebbe non solo di evitare il pagamento del deposito cauzionale, ma anche i costi addebitati dall’ufficio postale o sportello SISAL al momento del pagamento della bolletta. E’ prassi aziendale eseguire controlli ancora più scrupolosi sulle bollette inviate agli utenti che usufruiscono della domiciliazione bancaria, al fine di evitare qualsiasi errato addebito.
LA DIREZIONE
Si comunica che a causa di un guasto al pozzo n.5 del campo pozzi Maguli, gestito da ATS Maguli, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone, Licodia Eubea e Grammichele sta subendo una significativa riduzione (-12 l/s).
Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di domani, martedì 01/06/2021 e mercoledì 02/06/2021.
Per quanto riguarda il comune di Grammichele, si sta ultimando in queste ore la manutenzione del pozzo Pietra Nera per cui si dovrebbe riuscire a compensare la riduzione dell'afflusso, di conseguenza non dovrebbero esserci ulteriori disagi.
Si informa che per far fronte alle attuali carenze idriche è stata programmata per lunedì 31/05/2021 la manutenzione straordinaria del pozzo in c.da Pietra Nera.
Ciò comporterà la riduzione la distribuzione dell'acqua al comune di Grammichele durante l'intervento.
Seguiranno aggiornamenti.
A seguito della precedente riparazione purtroppo si è riscontrata una ulteriore rottura della condotta Fontanelle al servizio della rete idrica di Grammichele. I lavori sono tutt'ora in corso e il disservizio per il centro abitato si protrarrà almeno fino a domani 19/05/2021.
Si informa che nella odierna giornata si è riscontrata una rottura della condotta in c.da Fontanelle al servizio della rete idrica di Grammichele. La riparazione della stessa è già in corso d'opera, ma si è dovuto provvedere a fermare l'omonima centrale di sollevamento Fontanelle, di conseguenza il rilevante volume idrico mancante a causa del guasto potrà causare temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Grammichele che si protrarranno presumibilmente per almeno 24-36 ore.
Martedì giorno 18/05/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente i pozzi ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione (principalmente per Caltagirone e Vizzini). Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda
come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157
Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:
Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.
Mercoledì giorno 28/04/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Maguli nel territorio del Comune di Vizzini, comprendente i pozzi ATS a servizio dei comuni di Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione (principalmente per Caltagirone e Vizzini). Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nei giorni successivi.
Venerdì giorno 02/04/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in c.da Falso Corrotto del Comune di Vizzini, comprendente impianti a servizio dello stesso
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico sabato 04/04/2021.
Givedì giorno 01/04/2021, e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada San Filippo nel territorio del Comune di Militello in val di Catania.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico venerdì 02/04/2021.
Si comunica che a causa di un problema tecnico si è interrotto in queste ore l'afflusso d'acqua ai serbatoi di Caltagirone, pertanto domani giorno 29/03/2021 sarà sospesa l'erogazione verso la zona nuova del Comune di Caltagirone
I nostri tecnici sono al momento al lavoro per risolvere il problema. Ci scusiamo per i disagi.
Sabato giorno 20/03/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in c.da Falso Corrotto del Comune di Vizzini, comprendente impianti a servizio dello stesso
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico domenica 21/03/2021.
Si informa che per un intervento di riparazione della rete, mercoledì giorno 17 sarà sospesa l'erogazione alle vie:
Domani giorno 03/03/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Grammichele, comprendenti la centrale di sollevamento ed alcuni pozzi a servizio del Comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì e venerdì
Lunedì giorno 01/03/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in c.da Conceria del Comune di Vizzini
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico martedì 02/03/2021.
Mercoledì giorno 24/02/2021, e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada San Filippo nel territorio del Comune di Militello in val di Catania.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì 25/02/2021.
Comunichiamo che a causa di un guasto alla rete elettrica, nella giornata odierna sono stati disalimentati i pozzi a servizio del comune di Vizzini.
Di conseguenza a causa della riduzione della distribuzione idrica, potrebbero verificarsi disservizi nella giornata di domani 11/02/2021.
Mercoledì giorno 10/02/2021 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 08:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada San Filippo nel territorio del Comune di Militello in val di Catania.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città subirà una rilevante riduzione. Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì 11/02/2021.
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:
Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.
Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it
Venerdì giorno 11/12/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti diversi impianti SIE
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei Comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione (principalmente per Caltagirone e Vizzini). Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico sabato 12/12/2020 e domenica 13/12/2020.
Si comunica che a causa causa di interruzione di alimentazione elettrica, alcuni pozzi che alimentano le reti in oggetto sono fermi da ieri.
Vi informiamo che sono già in corso le operazioni per risolvere il disservizio, ma stante la rilevante quantità di volumi d’acqua mancante, si potrebbero verificare temporanee carenze nell'approvvigionamento idrico e disservizi diffusi fino a domani 05.12.2020
Si comunica che a causa causa di interruzione di alimentazione elettrica, i pozzi che alimentano la rete cittadina sono fermi. Vi informiamo che sono già in corso le operazioni per risolvere il disservizio, stante la rilevante quantità di volumi d’acqua mancante, si potrebbero verificare temporanee carenze nell'approvvigionamento idrico e disservizi diffusi sulla rete cittadina fino a domani 25.11.2020
Si informa che per manutenzione straordinaria della rete, martedì giorno 10 potranno verificarsi disservizi nell'approvvigionamento del comune di Licodia Eubea.
Aggiornamento del 11/11/2020: i nostri tecnici sono tutt'ora al lavoro per risolvere il problema, eventuali disservizi potranno verificarsi sia oggi che domani. Ci scusiamo per i disagi.
Giovedì giorno 29/10/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti diversi impianti SIE
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Licodia Eubea e Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico dei Comuni suddetti già da giovedì stesso, mentre i disagi per il comune di Caltagirone potranno verificarsi da venerdì 30/10/2020
Lunedì giorno 26/10/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti diversi impianti SIE
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento di Caltagirone e Vizzini potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico martedì 27/10/2020.
Si informa che da alcuni giorni è aperto uno sportello utenti a Grammichele in Corso Vittorio Emanuele 110.
Gli orari di ricevimento a partire da Lunedì 26/10/2020 sono i seguenti:
Lunedì | dalle 09:30 alle 12:00 |
Mercoledì | dalle 09:30 alle 12:00 |
Giovedì | dalle 09:30 alle 12:00 |
Si informa che nella odierna giornata si è riscontrata una rottura della condotta in c.da Fontanelle al servizio della rete idrica di Grammichele.
La riparazione della stessa è già in corso d'opera, ma si è dovuto provvedere a fermare l'omonima centrale di sollevamento Fontanelle, di conseguanza il rilevante volume idrico mancante a causa del guasto potrà causare temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Grammichele che si protrarranno presumibilmente per almeno 24 ore.
Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
Aggiornamento ore 17:20: Ultimati i lavori di riparazione della condotta, si stanno riattivando gli impianti.
Si comunica che a causa di un guasto alla centrale Maguli, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone sta subendo una notevole riduzione.
Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di domani, mercoledì 23/09/2020, e giovedì 24/09/2020.
Per quanto riguarda il comune di Licodia Eubea, invece, è già stata sospeso il servizio idrico nella giornata odierna, e probabilmente il disservizio perdurerà fino a domani.
La SIE, sta già lavorando in queste ore per la riattivazione della centrale predisponendo, inoltre, tutte le possibili attività miranti a limitare i disagi dovuti all'impossibilità di assicurare il normale servizio di approvvigionamento.
Si informa che è stata fermata l'erogazione del servizio idrico nelle contrade Conventazzo e Poggio Impiso, a Vizzini, oggi e domani 24.08.2020 a causa del blocco motore di una pompa, la cui riparazione è attualmente in corso.
Ci scusiamo per i disagi.
Si informa che domani martedì 18.08.2020, sarà disattivato il pozzo Gambazzita al fine di effettuare l'intervento di sostituzione dell'elettropompa.
Verranno poste in essere tutte le manovre sulla rete per mitigare i disagi legati al temporaneo arresto del pozzo, disagi che pur tuttavia potrebbero verificarsi mercoledì 19.08.2020.
Si informa che è stata rilevata una perdita lungo la condotta "Bellia" in c.da Molona, Caltagirone, la cui riparazione è programmata per domani mattina 21.07.2020 La S.l.E. S.p.a. ha gia attivato iniziative per limitare i disagi che potrebbero verificarsi nella giornata di mercoledì 22 luglio.
Mercoledì giorno 15/07/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:30 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in contrada Ramione nel territorio del Comune di Grammichele, comprendente la centrale di sollevamento ed alcuni pozzi a servizio del Comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì 16/07/2020 e venerdì 17/07/2020.
Si informa che è stata fermata l'erogazione del servizio idrico in via Dafnica e zona San Francesco, a Vizzini, da oggi a domenica 05.07.2020 a causa di una perdita la cui riparazione è prevista per lunedi mattina 06.07.2020
Si informa che mercoledì 03 giugno 2020 sono programmati dei lavori per la sostituzione di una condotta in contrada Montealtore; di conseguenza il servizio di distribuzione dell'acqua, nelle contrade Montealtore e Corvo, subirà delle temporanee interruzioni
A seguito dell'intervento di riparazione di giorno 19/05/2020 è emersa una ulteriore perdita sulla stessa condotta in territorio di San Michele di Ganzaria la cui riparazione è tutt'ora in corso.
Purtroppo, considerato il distacco dell'energia elettrica programmato per giorno 21/05/2020, i disagi derivanti dallo scarso approvvigionamento idrico potrebbero prolungarsi fino a domenica, giorno 24/05/2020.
Giovedì giorno 21/05/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 09:00 alle ore 16:45 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Grammichele, comprendenti la centrale di sollevamento ed alcuni pozzi a servizio del Comune di Caltagirone
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico venerdì 22/05/2020 e sabato 23/05/2020.
Si comunica che è stata rinvenuta, in c.da Camemi del comune di Piazza Armerina, una perdita sulla condotta denominata Bellia, che convoglia le acque dei campi pozzi Bellia e Pollacarrozza (Piazza Armerina - EN) al serbatoio comunale e Area di Sviluppo Industriale di Caltagirone.
L'intervento di riparazione, è stato programmato per martedì 19/05/2020.
La S.l.E. S.p.a. attiverà tutte le possibili iniziative per limitare i disagi i quali si potrebbero verificarsi nelle giornate
comprese tra mercoledì 20 e giovedì 21 maggio (ma già da martedì per la Zona Industriale, esclusivamente servita dalla condotta Bellia)
Martedì giorno 12/05/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti diversi impianti SIE
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei Comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione (principalmente per Caltagirone e Vizzini). Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico mercoledì 13/05/2020 e giovedì 14/05/2020.
Per assicurare il rispetto delle ultime disposizioni ministeriali concernenti le misure di contrasto al coronavirus, informiamo la gentile utenza che la chiusura dei nostri uffici subisce una ulteriore proroga fino alla data del 20.04.2020.
Per comunicazioni urgenti rimane attiva la segreteria del numero 0933-330211.
Con riguardo alle richieste di nuova fornitura idrica, si invita a scaricare e compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di richiesta nuova fornitura nell'area modulistica, inviando il tutto al seguente indirizzo di posta elettronica:clienti@siespa.net
Per informazioni o ulteriori comunicazioni sono disponibili i seguenti indirizzi email:
info@siespa.net , urp@siespa.net
Grazie per la collaborazione
Gentile utente,
le recenti norme emanate dalle Autorità, per fronteggiare l’emergenza “corona-virus”, hanno escluso qualsivoglia deroga al pagamento delle bollette idriche.
Ciò perché, i ricavi delle suddette fatture rappresentano l’unica garanzia economica, nello specifico della SIE, per consentire il vitale servizio di approvvigionamento idrico e il servizio di smaltimento delle acque fognarie e di depurazione.
Si consideri l’impegno del nostro personale che, pur nel rispetto delle norme di sicurezza, opera quotidianamente con dedizione, anche in questo periodo nonostante il rischio per la propria salute.
Gli oneri economici che la SIE deve affrontare per assicurare una efficace operatività gestionale, sono molteplici e gravosi.
E’ quindi con immutato spirito di servizio che si rivolge un appello alla sensibilità e responsabilità degli utenti affinché non facciano venir meno l’indispensabile supporto, effettuando il pagamento delle fatture idriche entro la scadenza prevista.
Grazie.
SIE - Servizi Idrici Etnei
Ricordiamo che il pagamento può essere effettuato comodamente da casa tramite l’home banking del proprio istituto bancario inviando un bonifico (indicare sempre codice utenza e numero fattura nella causale) alle seguenti coordinate:
CODICE IBAN: IT 53 O 07601 16900 000090246463 BANCOPOSTA
CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Per gli utenti registrati a Poste Italiane, accedendo ai servizi online https://www.poste.it/ cliccando sulla voce “Paga Bollettino” dei servizi finanziari
Per gli utenti registrati a SisalPay, accedendo ai servizi online https://www.sisalpay.it/ e nella sezione Pagamenti/Bollette cliccando su “Altri Bollettini”
Si comunica che nelle giornate dal 13/03/2020 al 16/03/2020, al fine di consentire l’inderogabile attività di disinfestazione straordinaria dei locali e degli arredi e garantire in tal modo la sicurezza del personale dipendente e degli utenti, gli uffici resteranno chiusi.
Inoltre in ottemperanza al dpcm dell’08.03.2020 e successive disposizioni ministeriali, la chiusura degli uffici è prorogata sino al 20.03.2020 in forza del comunicato stampa del comune di caltagirone che prevede la chiusura degli uffici comunali al pubblico.
Per informazioni o altre comunicazioni sono disponibili i seguenti indirizzi email a clienti@siespa.net e urp@siespa.net
Grazie per la collaborazione
A seguito delle ultime disposizioni emanate con DPCM 8 marzo 2020 per l'emergenza coronavirus, il ricevimento degli utenti, presso la sede di via Bufalino a Caltagirone, avverrà solo per appuntamento da fissare telefonando allo 0933330211 o via email a clienti@siespa.net e urp@siespa.net, in modo che la permanenza degli utenti in sala d'attesa sia regolamentato con un massimo di 4 persone alla volta, mantenendo le distanze interpersonali di sicurezza di almeno 1 metro.
È invece sospeso il ricevimento presso gli altri uffici comunali.
Martedì giorno 11/02/2020 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete in varie contrade nel territorio del Comune di Vizzini, comprendenti diversi impianti SIE
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei Comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì mercoledì 12/02/2020.
Si informa che nella odierna giornata si è manifestato un guasto agli impianti di pompaggio del pozzo di Pietranera al servizio della rete idrica di Grammichele. Occorre altresì informare che sono stati già avviati i lavori di ricerca del guasto e la conseguente riparazione. Si rappresenta che il rilevante volume idrico mancante a causa del guasto potrà causare temporanei disservizi all’approvvigionamento delle utenze del Comune di Grammichele che si protrarranno presumibilmente per almeno 24 ore. Si assicura pronta e costante informazione sull’evolversi dei lavori.
ARERA alza il tetto ISEE per ottenerlo. Accoglie con favore automatismo sconto in bolletta, Bonus rifiuti e allargamento Bonus idrico in fase di approvazione nel DL Fiscale
leggi tutto
Si comunica che sono stati rinvenuti due guasti alla condotta denominata Bellia, che convoglia le acque dei
campi pozzi Bellia e Pollacarrozza (Piazza Armerina - EN) al serbatoio comunale e zona industriale di Caltagirone. Sono state avviate le operazioni di riparazioni che compatibilmente con le condizioni meteoriche e le difficoltà di raggiungere i siti interessati dai suddetti interventi, potrebbero concludersi nella giornata di Mercoledi 11 Dicembre.
La S.l.E. S.p.a. attiverà tutte le possibili iniziative per limitare i disagi i quali si potrebbero verificarsi nelle giornate
comprese tra lunedì 9 e mercoledì 11 dicembre.
Rimanendo a disposizione per quanto necessario, si assicura costante informazione.
A causa degli eventi atmosferici delle scorse ore, si sono verificati guasti alla rete elettrica che fornisce energia alla Centrale Novello, pertanto la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento del Comune di Grammichele sta subendo una forte riduzione
Ciò potrà causare limitate e temporanee carenze nell'approvvigionamento idrico nella giornata di domani, 24/08/2019.
Il giorno 28/08/2019 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica - dalle ore 8:30 alle ore 16:15 - per effettuare interventi di manutenzione della propria rete sul territorio compreso tra Caltagirone e San Michele di Ganzaria.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento dei Comuni coinvolti potrebbe subire una rilevante riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico giovedì 29/08/2019.
Comunichiamo che nei prossimi giorni il personale incaricato della SIE effettuerà la rilevazione dei consumi idrici sulla rete di Caltagirone.
La SIE invita gli utenti dotati di contatore interno o comunque inaccessibile, assenti al passaggio dei letturisti, a comunicare la lettura della propria utenza mediante modulo online o in alternativa telefonando al n. 0933 330211, inviando un fax al n. 0933 330222 ed indicando:
Disponibili i certificati delle analisi delle acque
A causa di un ennesimo furto dei cavi che forniscono energia elettrica al pozzo "Calleri" del complesso Maguli, avvenuto durante la notte, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone sta subendo una forte riduzione (≈ -50%).
Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico nei prossimi due giorni.
Si avvisano gli utenti che hanno ricevuto la fattura relativa al III trimestre 2018, nonché alcune raccomandate di diffida e messa in mora, che su tali documenti sono stati indicati orari di ricevimento che non corrispondono agli effettivi orari del nostro sportello clienti.
Riportiamo di seguito gli orari corretti:
Dal lunedì al venerdi riceviamo la mattina dalle 9:00 alle 12:30
Il martedì e giovedì riceviamo anche il pomeriggio dalle 15:00 alle 16:30
Ci scusiamo per i disagi arrecati.
A causa di un furto dei cavi che forniscono energia elettrica al pozzo "Calleri" del complesso Maguli, avvenuto durante la notte, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone sta subendo una forte riduzione (≈ -50%).
Ciò potrà causare carenze nell'approvvigionamento idrico nei prossimi giorni.
Si comunica che a causa di un guasto al pozzo "Calleri" del Complesso Maguli, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone sta subendo una notevole riduzione.
Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di domani, martedì 25/09/2018, e mercoledì 26/09/2018.
La SIE, a supporto ed in coordinamento con ATS Maguli, sta già lavorando in queste ore per la riattivazione del pozzo predisponendo, inoltre, tutte le possibili attività miranti a limitare i disagi dovuti all'impossibilità di assicurare il normale servizio di approvvigionamento
A causa delle avverse condizioni meteorologiche verificatesi ieri pomeriggio, il pozzo “Montagna” risulta al momento fuori servizio. La mancanza della fornitura idrica dal suddetto impianto potrà causare temporanei e limitati disservizi nell’approvvigionamento delle utenze cittadine. Sono già in corso gli opportuni interventi di risoluzione del guasto; sarà nostra cura fornire ulteriori aggiornamenti sulle riparazioni.
Aggiornamento del 07/08/2018: riparazione ultimata questa mattina, erogazione regolare nel pomeriggio, salvo imprevisti.
Informiamo che, alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR), abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy.
Invitiamo tutti gli utenti a prenderne visione
Si comunica che a causa di un guasto ad un pozzo del Complesso Maguli, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone subirà una forte riduzione (≈ -25%).
Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico a partire da domani, mercoledì 27/06/2018, e fino al ripristino della completa funzionalità dell'impianto.
La SIE, a supporto ed in coordinamento con ATS Maguli, sta già lavorando in queste ore per la riattivazione del pozzo predisponendo, inoltre, tutte le possibili attività miranti a limitare i disagi dovuti all'impossibilità di assicurare il normale servizio di approvvigionamento.
Il giorno 18/06/2018 e-distribuzione S.p.A. sospenderà la fornitura di energia elettrica agli impianti di c.da Ramione - Caltagirone - dalle ore 8:30 alle ore 16:30, per effettuare interventi di manutenzione sulla propria rete. Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone subirà una forte riduzione (≈ -30%). Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di martedì 19/06/2018 e mercoledì 20/06/2018.
Il giorno 14 febbraio 2018 e-distribuzione s.p.a. sospenderà la fornitura di energia elettrica agli impianti Maguli dalle ore 8:30 alle ore 16:15, per effettuare interventi di manutenzione sulla propria rete.
Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone subirà una forte riduzione. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate successive.
Causa sospensione, nel pomeriggio del 04/12/2017, dell'alimentazione elettrica dei pozzi del complesso Maguli, per un guasto alla rete in zona Vizzini Scalo, la portata idrica disponibile per la rete di Caltagirone di giorno 05 dicembre subirà una diminuzione.
Si potranno quindi avere temporanei e limitati disservizi nella fornitura.
Ci scusiamo per i disagi.
Informiamo gli Utenti del Comune di Militello in Val di Catania che per agevolare il disbrigo delle pratiche di aggiornamento dei dati fiscali e catastali, gli orari di ricevimento presso l'Ufficio Idrico Via Umberto I, 377 saranno estesi anche al prossimo giovedì 23/11/2017 dalle 9:00 alle 13:00.
Il giorno 06/11/2017 l'ENEL ha sospeso la fornitura di energia elettrica agli impianti Maguli dalle ore 12:30 per effettuare interventi di manutenzione sulla propria rete.
Conseguentemente la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone ha subito una forte riduzione a causa del fermo dei pozzi. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di martedì 07/11/2017 e mercoledì 08/11/2017.
Per gli utenti che hanno ricevuto la relativa comunicazione è disponibile il modello apposito al seguente link:
modello comunicazione dati fiscali e catastali
Si segnala che nella notte tra il 12 e 13 ottobre, a causa di una interruzione della fornitura di energia elettrica da parte di E-Distribuzione si è verificato il completo fermo del nostro impianto di contrada Bosco di Mezzo.
A causa di ciò si è stati costretti ad interrompere l'erogazione idrica nelle due frazioni di Santo Pietro e Granieri servite da detto impianto.
La S.I.E. sta provvedendo a fare tutto il possibile per limitare i disagi agli utenti, oltre che a sollecitare per le proprie competenze E-Distribuzione ad accelerare i tempi di ripristino.
L'impianto Maguli è stato ripristinato dalla SIE lo scorso fine settimana; purtroppo occorrono alcuni giorni per riportare in pressione le condotte vuote ed avere un regolare servizio. A tal fine sono previsti interventi di riparazione delle nuove perdite rilevate; in particolare nella giornata di domani 11.08.2017, per consentire i suddetti interventi, verrà ridotta l'erogazione dell'acqua in zona Centro Storico.
Rinnoviamo l'invito a ad un uso oculato dell'acqua fornita, evitando gli sprechi come ad es. riempire le piscine.
SIE S.p.A. si scusa per il perdurare dei disagi.
Comunichiamo che la SIE sta intervenendo, in sostituzione dell'EAS e con l'urgenza che il caso richiede, per la riattivazione dell'impianto e risolvere la gravissima crisi idrica in corso.
I nostri tecnici, che ricordiamo si sono subito attivati per operare il ripristino dell'impianto, stanno operando con la massima professionalità ed i lavori procedono regolarmente. Si prevede il ripristino della funzionalità, e conseguentemente la fine dei disagi creati alla popolazione di tutti i comuni serviti dai Pozzi Maguli, anche quelli non in gestione SIE, entro lunedì 07.08.2017, posto, ovviamente, che non vengano rilevati ulteriori danni attualmente non quantificabili in assenza di corrente elettrica.
L'Ente Acquedotto Siciliani ha informato la scrivente società che il proprio impianto di produzione idrica e rilancio denominato "Maguli", sito in territorio di Vizzini, la notte scorsa è stato oggetto di furti ed atti vandalici.
Sono stati asportati tutti i cavi in rame atti all'alimentazione elettrica degli apparati elettromeccanici comprese le pompe di sollevamento dell'acqua.
La centrale "Maguli" risulta peranto totalmente inattiva con la conseguenza che ormai da ore non viene più fornita la portata d'acqua (circa 45 l/s) necessaria all'approvvigionamento idropotabile della città di Caltagirone.
La SIE, anche in coordinamento con il Comune di Caltagirone, sta predisponendo tutte le possibili attività miranti a limitare i disagi dovuti all'impossibilità di assicurare il normale servizio di approvvigionamento.
Si è in attesa che l'EAS fornisca maggiori ragguagli tecnici e soprattutto informazioni circa i tempi previsti per il ripristino della piena funzionalità degli impianti.
Per quanto sopra si rivolge l'invito ad effettuare un uso oculato dell'acqua fornita
La società Ente Acquedotti Siciliani ha comunicato che in data 19/06/2017 sospenderà temporaneamente la fornitura dell'acqua all'ingrosso integrativa dei volumi distribuiti alla Città di Caltagirone.
Conseguentemente si informa che nei giorni 20 e 21 giugno 2017 potranno aversi temporanei disservizi nell'approvvigionamento in alcune zone della città.
La S.I.E. sta approntando tutte le possibili e necessarie misure tendenti a ridurre i disagi.
Aggiornamento sullo stato delle riparazioni:
la funzionalità è stata parzialmente ripristinata nella giornata di sabato 11/02. Resta tuttavia alta, a causa delle condizioni dei terreni, l'attenzione dei tecnici della S.I.E. impegnati a monitorare l'intero percorso della condotta.
Si informa che nel corso della giornata del 10/02/2017 si è verificato un rilevante guasto sulla condotta “Bellia”, che adduce a Caltagirone le acque da Piazza Armerina, a causa di un frana manifestatasi nella zona a valle del centro abitato di San Michele di Ganzaria.
La frana ha investito un tratto di condotta di circa 30 m. Le operazioni di ripristino sono state immediatamente avviate. Compatibilmente con lo stato dei terreni, ancora fortemente instabili, e le condizioni meteorologiche delle prossime ore si conta di ripristinare la funzionalità della condotta entro Domenica 12/02/2017.
La SIE ha immediatamente posto in essere anche le operazioni di esercizio necessarie per attenuare l’emergenza creatasi. E’ nostra premura tuttavia segnalare che, stante il rilevante volume idrico venuto a mancare, potrebbero manifestarsi dei momentanei disservizi nell’approvvigionamento di alcune zone del territorio comunale.
Rimanendo a disposizione per quanto necessario, si assicura costante informazione ed in particolare l’immediata comunicazione dell’avvenuto ripristino della fornitura.
A causa di un malfunzionamento alla Centrale Ramione a servizio del comune di Caltagirone, potranno verificarsi temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di lunedì 09.01.2017 e martedì 10.01.2017.
Aggiorniamo la situazione del guasto agli impianti del complesso "Maguli", gestiti da E.A.S.
I tecnici della S.I.E. stanno ultimando le riparazioni; si prevede che i lavori vengano completati entro le ore 17 di oggi, pertanto la distribuzione idrica dovrebbe ritornare alla normalità in 24/48 ore.
Si informa che a causa di un guasto agli impianti del complesso "Maguli", gestiti da E.A.S., la portata d'acqua disponibile per il comune di Caltagirone ha subito una notevole riduzione (oltre 50%) che non consente di garantire un efficace servizio di approvvigionamento. La S.I.E. sta approntando tutte le possibili e necessarie misure tendenti a ridurre i disagi.
Il giorno 06/12/2016 l'ENEL sospenderà la fornitura di energia elettrica ai pozzi siti in c/da Bellia di Piazza Armerina dalle ore 8,00 alle ore 16,30, per effettuare interventi di manutenzione sulla propria rete . Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone subirà una forte riduzione a causa del fermo dei pozzi. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di martedì 06/12/2016 e mercoledì 07/12/2016.
Il giorno 01/12/2016 l'ENEL sospenderà la fornitura di energia elettrica ai pozzi siti in c/da Bellia di Piazza Armerina dalle ore 8,00 alle ore 16,30, per effettuare interventi di manutenzione sulla propria rete . Conseguentemente, nelle stesse ore, la portata d'acqua disponibile per l'approvvigionamento della città di Caltagirone subirà una forte riduzione a causa del fermo dei pozzi. Ciò potrà causare temporanee e limitate carenze nell'approvvigionamento idrico nelle giornate di giovedì 01/12/2016 e venerdì 02/12/2016.
Causa sospensione temporanea, nella giornata del 20/10/2016, dell'alimentazione elettrica dei pozzi Bellia e Polla Carrozza, per riparazioni dell'ENEL, la portata idrica disponibile per la rete di Caltagirone nei giorni 21 e 22 ottobre subirà una diminuzione. Negli stessi giorni si potranno quindi avere temporanei e limitati disservizi nella fornitura.
Si comunica che giorno 12/05/2016 dalle ore 7.30 alle 16.30 verrà interrotta la fornitura di acqua dal pozzo Montagna presso il comune di San Michele di Ganzaria, per manutenzione straordinaria; l'indisponibilità di acqua potrebbe essere causa, nelle giornate successive allo stacco, di temporanei disservizi agli utenti.
A seguito effrazione avvenuta la notte scorsa presso la centrale E.A.S. in c.da Maguli, Vizzini, l'ente regionale ha chiesto, come atto dovuto ed in maniera cautelativa, la sospensione dell'erogazione di acqua a Caltagirone. Il Comune di Caltagirone e SIE hanno concordato il divieto al consumo umano e di conseguenza il blocco della distribuzione in attesa che i risultati delle analisi sull'acqua (a carico di SIE) ne confermino la potabilità. Si ribadisce che SIE ha messo in atto, come sempre, tutte le procedure necessarie a garantire la bontà dell'acqua erogata.
L'AEEGSI con delibera n. 86/2013/R/IDR ha disciplinato l'applicazione del deposito cauzionale, prescrivendo che ciascun utente debba versare un deposito pari al corrispettivo relativo al consumo storico di un trimestre. La somma dovuta a titolo di deposito cauzionale sarà rateizzata in due fatture e restituita, con interessi, alla cessazione del contratto. IL DEPOSITO CAUZIONALE NON E' DOVUTO DAGLI UTENTI CHE RICHIEDONO L'ADDEBITO DIRETTO IN CONTO CORRENTE MEDIANTE LA TRASMISSIONE ALLA SIE DELL'APPOSITO MODULO (SEPA).
Si informano gli utenti di SIE S.p.A. che, nei giorni scorsi, è stata distribuita la fattura relativa al servizio idrico integrato
per le annualitá 2011 e 2012.
D'intesa con l'Amministrazione Comunale si forniscono le seguenti delucidazioni, utili per una più agevole comprensione
della fattura:
- la fattura riguarda corrispettivi per servizi resi nelle annualità 2011 e 2012;
- in taluni casi, ove nel corso del periodo di fatturazione sia stato sostituito il contatore originario, perché bloccato o
comunque non funzionante, sono state emesse due distinte fatture: una corrispondente al periodo che si conclude il giorno
della sostituzione del contatore; una relativa al periodo successivo fino al 31-12-2012.
Il consumo, relativo all'eventuale periodo in cui il contatore ė risultato bloccato, ė stato calcolato facendo riferimento al
consumo medio giornaliero dell'utenza, ottenuto sulla base dei consumi effettivamente registrati con il contatore
funzionante.
Al fine di rendere più agevole la puntualità dei pagamenti, senza che l'utente incorra in aggravio di costi, è stato già previsto
da SIE spa il pagamento in più rate delle fatture superiori ad un certo importo, senza interessi per il pagamento dilazionato.
In tali casi l'utente troverà allegati alla fattura più bollettini a scadenza diversa, corrispondenti alle singole rate.
La S.I.E. ė comunque a disposizione per fornire la massima assistenza e, al fine di evitare disagi, il servizio di ricevimento
pubblico sarà effettuato, come di consueto, il giovedì e, per tutto il periodo necessario, anche nei giorni di venerdì e lunedì
sia di mattina che di pomeriggio nelle ore di ufficio.
Per un più rapido e agevole svolgimento di eventuale attività di assistenza, gli utenti interessati sono cortesemente pregati
di annotare preventivamente la matricola del proprio contatore e la lettura attuale.